Cerca
  • Leo&Bau

Quando utilizzare la dieta monoproteica nel cane e come riconoscere gli alimenti idonei





Come per gli esseri umani, anche i nostri amici a quattro zampe possono sviluppare delle intolleranze alimentari che possono creare semplici fastidi oppure dei danni piuttosto seri a livello intestinale, digestivo o cutaneo.

Diagnosticarle in noi è abbastanza semplice, basta sottoporsi ad un test allergologico e anche se questi test sono disponibili anche per gli animali risultano estremamente costosi e poco precisi.

Per questo motivo viene utilizzata la “dieta per esclusione” con, per l’ appunto, gli alimenti monoproteici, eliminando progressivamente alcuni tipi di alimenti fino alla scomparsa del problema.

Successivamente verranno reinserite una alla volta le proteine escluse fino ad individuare quella o quelle che generano questi fastidi.

Questi prodotti sono di libera vendita, che a volte li rende soggetti a mode e tendenze, ma è consigliato utilizzarli solo se necessari e sotto controllo veterinario offrendo una soluzione valida e facilmente accessibile per poter curare i nostri animali.

Ma come riconoscere un alimento monoproteico?!?

Facile… LEGGENDO L’ ETICHETTA

Una crocchetta al coniglio è ben diversa da una crocchetta monoproteica al coniglio.

La prima contiene coniglio come primo ingrediente, ma sono presenti anche altre proteine animali in percentuali minori, la seconda contiene solo proteine del coniglio.

Purtroppo le confezioni degli alimenti per animali possono trarre in inganno in quanto leggendo sul fronte solo un tipo di carne si può erroneamente pensare che sia l’ unica fonte proteica presente, ma basta girare la confezione e leggere gli ingredienti per renderci conto che non è così.

Anche la denominazione “monoproteico” sulle confezioni è una certezza sulla qualità della proteina presente, ma bisogna fare attenzione a ricercarla e a non basarsi solo sull’ ingrediente pubblicizzato come principale sulla confezione.

Ricordate principale non è sinonimo di unico!

Quindi occhi aperti e leggete bene le etichette!

37 visualizzazioni0 commenti

3714235129

via Aldo moro 2a
capo di ponte
25044

  • Instagram

©2019 di Leo e Bau. Creato con Wix.com